ROBERTA CANESTRO ARCHITETTO 

 

ROBERTA CANESTRO

LO STUDIO














I SERVIZI




LA SEDE

Architetto. Dopo la laurea in architettura ha conseguito un dottorato di ricerca in storia dell’architettura e conservazione dei beni architettonici, in Italia, ed un dottorato di ricerca in storia dell’arte, in Spagna. Dalle opere dei grandi maestri del passato ha approfondito lo studio sull’uso del colore, analizzandone negli anni le valenze psico e fisiologiche,  facendolo diventare un punto di forza ed un segno distintivo del suo modo di progettare gli interni sia che si tratti di un’abitazione, di uno spazio per bambini o di un’attività commerciale. La sua sensibilità, particolarmente percepibile negli interni dedicati ai più piccoli, progettati in maniera gioiosa ed elegante ed a misura di bambino, è nota anche tramite le rubriche “L’architetto dei bambini”, la rubrica radiofonica “Casa formata famiglia” ed il suo Blog. Ha svolto attività didattica presso l'Università degli Studi di Palermo ed attualmente presso il Politecnico di Milano.

 

Progettando mobili su misura per i suoi committenti ha sviluppato una linea di “Giocomobili”. Prima realizzazione, dal nome evocativo, è la Casetta-&-Co.” Si tratta infatti di un gioco di parole che insieme all’aspetto formale indica da un lato l’uso di materiali ecologici, rispettosi della salute del bambino e dell’ambiente e dall’altro la presenza di elementi che la caratterizzano e l’accompagnano e che si prestano a molteplici usi. Sia che progetti mobili per bambini o mobili in generale, l’approccio progettuale è sempre quello dell’architetto. Ogni mobile infatti deve soprattutto suscitare emozione in chi lo osserva e rispecchiare la personalità di chi lo ospiterà nella propria casa, sia che si tratti di un bambino o di un adulto. Da questa filosofia nasce  “Architettura Mobile”.


Un suo progetto di architettura è stato esposto nel 2002 alla Biennale di Venezia.  Il suo progetto "5.2.6. Architettura Mobile" è stato esposto al Fuori Salone di Milano, nel 2015. E' stata docente di Storia dell'Architettura e del Paesaggio.

Lo studio si avvale della collaborazione di tutte le figure professionali necessarie per la realizzazione di qualsiasi spazio abitativo e le relative pratiche burocratiche.




ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE DI INTERNI 


ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE DI INTERNI PER BAMBINI

Oltre che alla committenza privata lo studio offre consulenza  alle aziende ed agli educatori di asilo nido e scuole dell’infanzia per arredare e allestire gli spazi che accolgono i bambini.


PROGETTAZIONE DEL COLORE

Oltre che alla committenza privata lo studio offre consulenza cromatica agli studi professionali ed alle aziende.


PRODUCT MANAGER HOUSE & Ho.Re:Ca.

Roberta Canestro svolge attività progettuale in Italia. Segue personalmente ogni progetto, dalla fase preliminare alla realizzazione, con la sua presenza costante in cantiere, curando i contatti con le maestranze ed i fornitori ed affiancando i committenti passo passo durante tutte le fasi.




© Tutti i diritti riservati - All rights reserved